Omeopatia a Catania

Studio Dott. Giusi Manuele


La dott.ssa Giusi Manuele è Medico Chirurgo specialista in ENDOCRINOCHIRURGIA esperta di Medicina Naturale. 
Già durante gli studi Universitari maturò la necessità di ricercare ciò che poteva essere terapeuticamente meno nocivo; nel contempo iniziò a frequentare l’ambulatorio di Omeopatia dell’Università di Catania sito presso l’Ospedale San Luigi, successivamente trasferito al Policlinico di Catania che ha diretto per 25 anni, ha sempre pensato che per qualsiasi atto terapeutico “primum è non nuocere”. 
Ha sempre ricercato strategie e protocolli scientifici accreditati per garantire ai pazienti risultati terapeutici certi con rimedi naturali, per tale ragione ha conseguito diversi titoli di Omeopatia, di Agopuntura, di Omeomesoterapia Antalgica ed Estetica, Zone Consultant, corso professionale Taopatch, abilitazione alla prescrizione del protocollo Coimbra per il trattamento di Patologie Autoimmuni con alte dosi di vitamina D, corso di Medicina Fisiologica di Regolazione e in atto corso di Microimmunoterapia, studio del Microbiota, il tutto ha contribuito ad avere una visione globale del paziente e operare con il solo obiettivo di ristabilire lo stato di salute del paziente.

Perchè affidarsi alla medicina naturale

La medicina è una e una sola.
Si differenziano varie strategie terapeutiche.
È più corretto parlare di terapia farmacologica, chemioterapia, immunoterapia, terapia omeopatica, agopuntura, fitoterapia, micoterapia, microimmunoterapia ecc.
Affidarsi alla medicina naturale, in particolare all’Omeopatia, dovrebbe essere la prima scelta terapeutica per una ragione semplice 
“primum non nuocere”!
Pertanto se ho la possibilità di risolvere lo stato patologico del paziente con un rimedio naturale privo di effetti collaterali questa è una buona e unica ragione per affidarsi alla medicina naturale.
Certamente, se il caso impone la somministrazione di farmaci  quando necessari salvano la vita, e vanno somministrati solo se con le varie possibilità terapeutiche naturali non abbiamo risolto il problema, dunque la scelta terapeutica dipende dallo stato patologico e reattivo del paziente e solo la competenza e la conoscenza permettono di poter scegliere.
Ma chi decide il momento in cui bisogna somministrare il farmaco?
Solo la formazione e la conoscenza che deve essere affidata all’Università.
Per tale ragione ho sempre chiesto all’Università di farsi carico di ampliare l’offerta formativa del Medico e mai demandare ad altri enti.

Protocollo Coimbra

Il protocollo Coimbra è famoso in tutto il mondo e applicato da medici proveniente da tutti i continenti. Grazie alla sua somministrazione molti pazienti affetti da SCLEROSI MULTIPLA e da altre malattie autoimmuni hanno avuto  miglioramento dello stato di salute.
È stato elaborato dal prof. Cicero Galli Coimbra docente di Neurologia alla facoltà di Medicina e Chirurgia di San Paolo, Brasile.
Il Protocollo Coimbra si avvale della somministrazione di dosi elevate di vitamina D  Magnesio e un complesso multivitaminico ad azione sinergica. 
Il protocollo viene somministrato in rispetto della dichiarazione di Helsinki del 1964.
La efficacia della somministrazione della vit D è dovuta al fatto che pazienti con malattia autoimmune hanno polimorfismi enzimatici e recettoriali che non gli permettono di assorbire ed utilizzare bene la vit D, o meglio ORMONE D, che ha una azione centrale nella sintesi di circa 2000 geni del sistema immunitario e agisce sulla regulation of cell growth. Essendo un immunomodulatore è facile comprendere come la carenza della vit D in tali pazienti abbia una azione devastante e la sua integrazione permette di recuperare una qualità di vita migliore.
Il Dr. Coimbra non ha mai avuto la pretesa di aver trovato la cura contro la sclerosi multipla, dato che sono presenti casi in cui tale patologia non ha avuto remissione, tuttavia è sotto gli occhi di tutti come un’altissima percentuale di pazienti sia riuscita ad arginare con successo la progressione della malattia o ancora ad assistere alla remissione completa. Secondo le statistiche di Coimbra, già dopo 7 mesi di cura è possibile constatare gli effetti positivi e nel 95% dei casi la patologia entra in remissione. Egli stesso afferma però: “Non posso parlare di una cura, perché se questi pazienti smettono di prendere la vitamina D, c’è una buona possibilità che la malattia ritorni ma, per il periodo durante il quale la assumono, possono condurre una vita normale”.
Già nel 1986 il dottor Goldberg notò che nei malati di Sclerosi Multipla c’era una forte carenza di vitamina D e sperimentò una somministrazione di vitamina D ai suoi pazienti di 5.000 UI al giorno, notando un numero di ricadute dimezzato rispetto a quanto previsto. Da allora sono state svolte diverse ricerche in diversi istituti e si è notato sempre più frequentemente un legame tra corretto funzionamento del sistema immunitario e livello di vitamina D, come da pubblicazioni PubMed.
Le alti dosi rispondono alla legge della cinetica di Michaelis-Menten ossia quando la funzione è alterata la velocità di reazione si raggiunge aumentando il substrato, dunque sono necessarie alte dosi di VitD per superare la resistenza che oppone la cellula all’utilizzo della vitD evidenziata dall’azione del Paratormone.
Viene somministrata sotto stretto controllo medico e degli esami di laboratorio che si eseguono ogni 3 mesi.
Indicazioni del Protocollo Coimbra in tutte le malattie autoimmuni nelle malattie neurodegenerative.

• Sclerosi Multipla 
• Artrite Reumatoide
• Morbo di Crohn
• R.C.U.
• Celiachia
• Autismo
• Psoriasi e Artrite Psoriasica
• Vitiligine
• Alopecia Aerata
• Gastropatia Autoimmune
• Tiroidite di Hashimoto
• L.E.S.
• Connetiviti e S. DI Sjogren
• Spondilite Anchilosante

Efficace anche nelle patologie croniche
• Patologie Neoplastiche
• Osteoporosi
• Patologie Allergiche
• Patologie app Respiratorio
• Artrite 
• Artrosi
• Ipertensione 
• Diabete mellito

Curriculum della Dott.ssa Giusi Manuele

- LAUREATA IN MEDICINA E CHIRURGIA A CATANIA IL 7-11-1991 CON VOTO 110 E LODE DISCUTENDO LA TESI “TRATTAMENTO PRE E POST OPERATORIO CON RIMEDI OMEOPATICI”.
- ISCRITTA ALL'ORDINE DEI MEDICI DI CATANIA AL N°11930 DAL 27-06-2000, GIA’ ISCRITTA ALL’ORDINE DEI MEDICI DI ENNA IL 23-03-1992. 
- SPECIALIZZATA IN ENDOCRINOCHIRURGIA NELL’ANNO ACCADEMICO 1993-94 PRESSO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA.
- DOTTORATA IN "METODOLOGIE SPERIMENTALI ED APPLICAZIONI TECNOLOGICHE IN CHIRURGIA" ANNO ACCADEMICO 1998-99 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA.
- DIPLOMA TRIENNALE DI "AGOPUNTURA" CONSEGUITO NEL 1995 PRESSO LA SCUOLA MEDITERRANEA DI AGOPUNTURA 
- DAL 1996 MEMBRO DELLA LIGA MEDICORUM HOMEOPATHICA INTERNATIONALIS.
- VICEPRESIDENTE DELL'I.R.S.M.O. ISTITUTO RICERCHE E STUDI MEDICINA OMEOPATICA
- DELEGATO ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA F.I.A.M.O. PER LA REGIONE SICILIA DAL 1996
- DAL 1995 RELATORE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA NATURALE AD INDIRIZZO OMEOPATICO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA 
- DAL 2000 MEMBRO DEL DIPARTIMENTO SCIENTIFICO DELLA F.I.A.M.O.
- DAL 1999 AL 2000 COMPONENTE DELLA SOTTOCOMMISSIONE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI DELL’ORDINE DEI MEDICI DI CATANIA PER LA COMPILAZIONE DEI REGISTRI DEGLI OMEOPATI E AGOPUNTORI.
- DAL 2002 AL 2007 HA COLLABORATO CON L’ISTITUTO DI BIOFISICA DELL’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA; 
HA SEGUITO DA TUTOR LA COMPILAZIONE DELLA TESI DI LAUREA IN FARMACIA DELLA DOTT. AIELLO MARIA ROSARIA CON IL TITOLO “STUDIO COMPARATIVO DI METODOLOGIE APPLICATE ALLA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DI PRODOTTI PER USO TOPICO”
- NEL SETTEMBRE DEL 2012 HA CONSEGUITO IL TITOLO DI ZONE CONSULTANT


  • TITOLI DI FORMAZIONE AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IN OMEOPATIA.

    -NEL 1990 IV° CORSO DI AGGIORNAMENTO PRESSO L'UNIVERSITA' DI CATANIA DI 70 ORE.

    -NEL 1991 DIPLOMA DI OMEOPATIA RILASCIATO DALL'ASSOCIAZIONE DI MEDICINA OMEOPATICA "A.S.M.O." (TRIENNALE)

    -NEL 1990-1992, CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN OMEOPATIA PRESSO L'UNIVERSITA' DI CATANIA.

    DAL 9-19 MAGGIO 1994 SEMINARI DI CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA.

    -DAL 2 AL 6 OTTOBRE 1996,  51ST CONGRESSO INTERNAZIONELE DELLA "LIGA", CAPRI.

    -DAL 2 AL 5 DI OTTOBRE 1997, XXI ASAMBLEA GENERAL DE HOMEOPATIA DE MEXICO,A.C., IN CANCUN.

    -NEL 1997 CORSO DI 320 ORE PER GLI STRANIERI IMPARTITO DAL DOTT. PROCESO SANCHEZ ORTEGA NEL PERIODO SETT-OTT.

    -HA FREQUENTATO ED E’ STATA REGOLARMENTE ISCRITTA NEGLI A.A. 1997/98 AL CORSO ANNUALE DI PERFEZIONAMENTO IN “EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIE DI RICERCA APPLICATA IN OMEOPATIA CLINICA”  PRESSO IL FOR.COM FORMAZIONE PER LA COMUNICAZIONE CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO (ROMA)

    -DAL 25 AL 29 APRILE 1998 53° CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA LIGA, IN AMSTERDAM.

    -DAL 7 AL 9 AGOSTO 1998 HA PARTECIPATO ALLE  ATTIVITA’ SCIENTIFICHE DELLA XXII RIUNIONE DEL GRUPPO  FORANEO DELL’OMEOPATIA   DEL MEXICO,A.C. TENUTASI A QUERETARO

    -NEL 1998, DAL 14 AL 16 DI AGOSTO, HA PARTECIPATO AL CORSO PER GLI STRANIERI IMPARTITO DAL PROF. PROCESO SANCHEZ ORTEGA, TULANCINGO MEXICO.

    -L’8 MAGGIO 1999 HA ORGANIZZATO IL CONVEGNO NAZIONALE “MEDICINE NON CONVENZIONALI  UNA LEGGE ITALIANA GUARDANDO L’EUROPA”

    -NEL 1999, DAL 12 AL 14 DI AGOSTO, HA PARTECIPATO ALLA ASAMBLEA CONGRESO DE HOMEOPATIA DE MEXICO, A.C. IN PUEBLA

    -DAL 2 AL 3  DI OTTOBRE 1999 HA PARTECIPATO AL 1° CONGRESSO NAZIONALE DI OMEOPATIA DELLA F.I.A.M.O. ITALY –ROMA

    -DAL 11 AL 15 DI OTTOBRE 1999 AL 54° CONGRESSO DELLA LIGA MEDICA HOMEOPATICA INTERNACIONAL SALVADOR DE BAHIA-BRASIL

    -IL 17 GIUGNO 2000 RELATORE E ORGANIZZATORE DEL CONVEGNO “OMEOPATIA VERUM O PLACEBO?”  “LA SPERIMENTAZIONE IN MEDICINA OMEOPATICA” -RAGUSA

    -DAL 15 LUGLIO AL 15 AGOSTO 2000 CORSO INTENSIVO SUPERIORE DI SPECIALIZZAZIONE PRESSO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DI HOMEOPATIA DE MEXICO A.& C. CITTA’ DEL MEXICO

    -DAL 17 AL 19 AGOSTO DEL 2000  HA PARTECIPATO AL IV CONGRSSO LATINO AMERICANO DI MATERIA MEDICA E ALLE  ATTIVITA’ SCIENTIFICHE DELLA XXIII RIUNIONE DEL GRUPPO  FORANEO DELL’OMEOPATIA   DEL MEXICO, A.C. TENUTASI A ZACATECAS

    -DAL 6 AL 7 APRI

    -DAL 6-8 OTTOBRE DEL 2000 AL 2° CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICA DELLA F.I.A.M.O. –ROMA-

    NEL DEL 2001  HA PARTECIPATO AL 1° WORKSHOP DAY-SURGERY AND SURGICAL-LASER  UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA.

    -DAL 12 AL 14 OTTOBRE 2001 HA PARTECIPATO AL 3° CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICA DELLA F.I.A.M.O. RELATORE DEL LAVORO “KAVA-KAVA , TOSSICOLOGIA DI UNA PANACEA NAZIONALE”  –BOLOGNA

    -IL 9 FEBBRAIO 2002 RELATORE AL 1° CONVEGNO NAZIONALE “LE MEDICINE NON CONVENZIONALI IN OSPEDALE” –LUCCA-

    -DAL 18 AL 20 DI OTTOBRE 2002 AL 4° CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICA DELLA F.I.A.M.O.  RELATORE DEL LAVORO “ RUOLO DEI PROVERS E DEI SUPERVISORI NELLA SPERIMENTAZIONE PATOGENETICA OMEOPATICA”  E MODERATORE  –ROMA.

    -IL 19 OTTOBRE DEL 2002 HA PARTECIPATO AL 2° SCIENTIFIC SEMINRY- PNEI: LA PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA ORGANIZZATO DALLA F.I.A.M.O. – ROMA

    -DAL 13 AL 16 NOVEMBRE DEL 2003 AL IV  SEMINARIO INTERNAZIONALE  DI MEDICINA OMEOPATICA CLASSICA “I MAESTRI DELLA MATERIOA MEDICA” TENUTOSI A BAGNI DI TIVOLI.

    -DAL 10 AL 12 MARZO 2006 ROMA HA PARTECIPATO AL SEMINARIO DI CLINICA INTEGRALE OMEOPATICA “LA GRANDE OMEOPATIA CLASSICA”  ORGANIZZATO DALL’I.R.M.S.O.   ISTITUTO DI RICERCA MEDICO SCIENTIFICA OMEOPATICO


  • PRATICA CLINICA IN OMEOPATIA

    -DAL MARZO DEL 1988 AL SETTEMBRE 2000 PRATICA CLINICA OMEOPATICA GIORNALIERA PRESSO LO STUDIO DI MEDICINA OMEOPATICA DEL DOTT. EMILIO COSTA, VIALE ROSSO DI SAN SECONDO 10,  CATANIA.

    -DAL 1987  AL 2010 HA PRESTATO SERVIZIO, PRESSO L'AMBULATORIO DI OMEOPATIA DELL'UNIVERSITA' DI CATANIA.

    - DAL  2003 AL 2010  DIRETTORE DELL’AMBULATORIO DI MEDICINA OMEOPATICA  AZIENDA POLICLINICO UNIVERSITA’ DI CATANIA CON CONTRATTO LIBERO PROFESSIONELE, DELIBERAZIONE N.560 ADOTTATA NELLA SEDUTA DEL 7.08.2003,  PRESSO IL QUALE SI SVOLGEVANO LE ESERCITAZIONI DI PRATICA CLINICA DEGLI ISCRITTI AL CORSO POST-LAUREA DI MEDICINA NATURALE AD INDIRIZZO OMEOPATICO

    -DAL 1995 LAVORO GIORNALMENTE PRESSO IL MIO AMBULATORIO  SITO IN ATTO IN VIALE GIUSEPPE LAINO’ N 6  CATANIA 

    -NEL 1997 ATTIVITA' DI PRATICA CLINICA NEL DISPENSARIO MEDICO OMEOPATICO DEL PROF. P.SANCHEZ ORTEGA A TULANCINGO (MEXICO) NEL PERIODO SETT-OTT. COMPLETANDO 320 ORE.

    -NEL 1998 ATTIVITA' DI PRATICA CLINICA PRESSO L'AMBULATORIO DI OMEOPATIA DE MEXICO A.C. CON LA DOTT. ROSARIO SANCHEZ CABALLERO, COMPLETANDO 320 ORE.

    -NEL 1999 ATTIVITÀ DI PRATICA CLINICA PRESSO L'AMBULATORIO DELLA DOTT. M. ROSARIO SANCHEZ CABALLERO, DAL 5 AL 31 DI AGOSTO. 

    -DAL 2003 AL 2006 PRATICA CLINICA E DI RICERCA PRESSO L’AMBULATORIO DI BIOFISICA DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA

    -DAL 2010 SI OCCUPA DI  OMEOMESOTERAPIA ANTALGICA ED ESTETICA.


  • ATTIVITA’ DI RICERCA IN OMEOPATIA E LAVORI IN OMEOPATIA

    NEL 1995 DOCENTE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ANNUALE IN OMEOPATIA ORGANIZZATO DALL’ORDINE DEI FARMACISTI DI CATANIA E SIRACUSA TENUTOSI AULA A EDAF 12 CITTADELLA UNIVERSITARIA DI CATANIA.

    -ANNO ACCADEMICO 1998-1999 DOCENTE AL MASTER DI PERFEZIONAMENTO TRIENNALE IN MEDICINA OMEOPATICA DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA OMEOPATICA

    -ANNO ACCADEMICO 2000-2001 DIRETTORE DELLA SPERIMENTAZIONE E DOCENTE DEL CORSO DI FORMAZIONE IN MEDICINA OMEOPATICA I.R.S.M.O.

    - “RUOLO DEI PROVERS E DEL SUPERVISORE NELLA SPERIMENTAZIONE PATOGENETICA OMEOPATICA CONDOTTA IN DOPPIO CIECO E MULTICENTRICA” LAVORO PRESENTATO AL  QUARTO CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICA DELLA F.I.A.M.O.  DAL 18 AL 20 OTTOBRE 2002

    -SUPERVISORE F.I.A.M.O. DELLE SPERIMENTAZIONI PATOGENETICHE OMEOPATICHE CONDOTTE IN DOPPIO CIECO E IN MULTICENTRICA DAL 2000 AL 2007 DI PIPER METHISTICUN, PLUMBUM, LA LAVA DELL’ETNA, ARGENTUM NITRICUM, ANACARDIUM.

    -"LA SITUAZIONE DELL'OMEOPATIA IN ITALIA”  E "ALCUNE RIFLESSIONI SUL FUTURO DELL'OMEOPATIA E DELLA MEDICINA" PRESENTATA ALLA XII RIUNIONE DI GRUPPO DE HOMEOPATIA DE MEXICO A.C. A QUERETARO DA 7 AL 9 AGOSTO 1998.

    - IL 17 GIUGNO DEL 2000 AL CONVEGNO OMEOPATIA VERUM O PLACEBO HA PRESENTATO LA RELAZIONE “LA SPERIMENTAZIONE IN MEDICINA OMEOPATICA” TENUTOSI A MARINA DI RAGUSA

    -“2 CASI CLINICI DI THUYA” PRESENTATO AL CONGRESSO LATINO-AMERICANO DI MATERIA MEDICA OMEOPATIA AGOSTO 2000, E PUBBLICATO IN ITALIA SULLA RIVISTA IL MEDICO OMEOPATA

    - “KAVA-KAVA, TOSSICOLOGIA DI UNA PANACEA NAZIONALE” LAVORO PRESENTATO AL TERZO CONGRESSO NAZINALE DI MEDICINA OMEOPATICA DELLA F.I.A.M.O. DAL 12-14 OTTOBRE 2001

    - “LE MEDICINE NON CONVENZIONALI IN OSPEDALE” RELAZIONE PRESENTATA AL 1° CONVEGNO NAZIONALE TENUTOSI A LUCCA IL 9 FEBBRAIO 2002.

    - RUOLO DEI PROVERS E DEI SUPERVISORI NELLA SPERIMENTAZIONE PATOGENETICA OMEOPATICA PRESENTATA AL 4° CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICA DELLA F.I.A.M.O.  OTTOBRE 2002


  • DOCENZA

    RELATORE AL 3° CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER FARMACISTI ANNUALE IN OMEOPATIA SETT-DICEMBRE 1995.(ORDINE DEI MEDICI DI CATANIA E SIRACUSA)

    -NEL 1996-97 RELATORE AL "CORSO ANNUALE POST-LAUREA DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA NATURALE AD INDIRIZZO OMEOPATICO" UNIVERSITA' DI CATANIA PER LE MATERIE:

    1) SEMEOTICA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLINICA OMEOPATICA (80 ORE)

    2) CLINICA UROLOGICA (4 ORE)

    -NEL 1997-98 RELATORE AL "CORSO ANNUALE POST-LAUREA DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA NATURALE AD INDIRIZZO OMEOPATICO" UNIVERSITA' DI CATANIA PER LE MATERIE:

    1) SEMEOTICA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLINICA OMEOPATICA (80 ORE)

    2) CLINICA REUMATOLOGICA (4 ORE)

    3) CLINICA UROLOGICA (4 ORE)

    4) CLINICA GINECOLOGICA (4 ORE)

    5) CONCETTO DI SALUTE E DI MALATTIA IN OMEOPATIA E IN ALLOPATIA.

    6) DEFINIZIONE DELL'OMEOPATIA.

    -NEL 1998-1999 DOCENTE AL "MASTER DI PERFEZIONAMENTO TRIENNALE IN MEDICINA OMEOPATICA" DEL CENTRO STUDI T.P. PASCHERO DI CATANIA.

    -NEL 1999-2000 RELATORE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA NATURALE AD 

    INDIRIZZO OMEOPATICO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA.

    -NELL’ANNO 2000-2001 RELATORE UNICO AL CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE IN MEDICINA NATURALE AD INDIRIZZO OMEOPATICO DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA DI 460 ORE E 80 ORE DI ESERCITAZIONI DI SEMEOTICA CLINICA OMEOPATICA; NONCHE I SEMINARI INTEGRATIVI DEL CORSO STESSO.

    -NELL’ANNO 2001-2002 RELATORE UNICO AL CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE IN MEDICINA NATURALE AD INDIRIZZO OMEOPATICO DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA DI 460 ORE E 80 ORE DI ESERCITAZIONI DI SEMEOTICA CLINICA OMEOPATICA; NONCHE I SEMINARI INTEGRATIVI DEL CORSO STESSO.

    -NELL’ANNO ACCADEMICO 2003-2004 RELATORE UNICO AL CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE IN MEDICINA NATURALE AD INDIRIZZO OMEOPATICO DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA DI 460 ORE E 80 ORE DI ESERCITAZIONI DI SEMEOTICA CLINICA OMEOPATICA; NONCHE I SEMINARI INTEGRATIVI DEL CORSO STESSO.

    - NELL’ANNO SCOLASTICO 2013-14 HA ORGANIZZATO 3 INCONTRI CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ENRICO FERMI DI CATANIA “NUTRIRSI PER NON AMMALARSI”

    - NELL’ANNO SCOLASTICO 2014-15 HA ORGANIZZATO IN DATA 8- 10-12-22- OTTOBRE 2014 INCONTRI CON GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO GALILEI DI CATANIA E NEL MESE DI NOVEMBRE IN DATA 11-13-18 NOVEMBRE ALL’ I.T.C.S. GUGLIELMO MARCONI “NUTRIRSI PER NON AMMALARSI”

    - NELL’ANNO SCOLASTICO 2014-15 IN DATA 13-15-22 GENNAIO RELAZIONE PER GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO ARCHIMEDE DI ACIREALE  “ NUTRIRSI PER NON AMMALARSI”

    - IN DATA 21 E 23 APRILE 2015 INCONTRO CON GLI ALUNNI E CON I GENITORI PRESSO L’ISTITUTO POALO VASTA DI ACIREALE HA RELAZIONATO PER IL PROGETTO “MANGIA BENE CRESCI BENE” DIFFUSO PRESSO LE SCUOLE CON IL SUPPORTO DEL MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE DELL’ UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA  CON IL PATROCINIO SCIENTIFICO DI A.M.I.O.T. 2015

    - RELATRICE AL CORSO “PRIMO SOCCORSO ESTIVO IN FARMACIA”  IN DATA 20 MAGGIO A  CATANIA E 21 MAGGIO 2015 A PALERMO

    - RELATRICE AL CORSO “PREPARIAMOCI ALL’INVERNO CON I RIMEDI OMEOPATICI” IN DATA 10 OTTOBRE 2015 A RAGUSA, 16 OTTOBRE 2015 A PALERMO, 21 OTTOBRE 2015 A SIRACUSA,  E 22 OTOBRE 2015 A CATANIA.

    - DOCENTE DEL CORSO DI MEDICINA OMEOPATICA DEL’ORDINE DEI FARMACISTI DI SIRACUSA  ANNO 2016

    DOTT. GIUSEPPINA MANUELE  SANTAGATI


Telefonate il centro di terapie antialghiche per fissare un appuntamento

Contatti
Share by: